IT | EN


on


off

KNX partner

Energia solare

L'energia solare è l'energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra che rende possibile la vita.

Da questa energia derivano più o meno direttamente quasi tutte le altre fonti energetiche disponibili all'uomo quali i combustibili fossili, l'energia eolica, l'energia del moto ondoso, l'energia idroelettrica, l'energia da biomassa con le sole eccezioni dell'energia geotermica e dell'energia delle maree. Può essere utilizzata direttamente a scopi energetici per produrre calore o energia elettrica con varie tipologie di impianto.

Continua a leggere e guarda i nostri progetti

energia solare

Illuminazione

Un appropriato utilizzo della luce deve tener conto delle qualità dello spazio architettonico per rendere possibile un dialogo fra il costruito e l'ambiente circostante.

Le lampade chiamate anche sorgenti o fonti luminose costituiscono il cuore di ogni impianto di illuminazione e si possono classificare come sorgenti a materiali solidi e materiali aeriformi. Appartengono alla categoria di sorgenti a materiali solidi le lampade ad incandescenza e i led, mentre alla categoria di sorgenti a materiali aeriformi appartengono le lampade a luce miscelata, a scarica, a induzione.

Per ottenere un'illuminazione corretta è necessario definire la tipologia di diffusione della luce:

  • Luce diretta: È indispensabile dove si richiede concentrazione di luce, come per esempio sul tavolo da pranzo, sullo scrittoio, sul tavolo da lavoro e nell'angolo lettura.
  • Luce indiretta: È indicata per l'illuminazione generale dei locali. La sorgente luminosa non si vede e l'illuminazione è ottenuta per riflessione su superfici chiare. Dovrà essere integrata con apparecchi a luce diretta o diffusa che convoglino la luce nei punti necessari.
  • Luce diffusa: Si ottiene con lampade da tavolo o da terra in grado di creare una particolare atmosfera.
  • Luce direzionata: E’ indicata per illuminare superfici lontane tipo quadri e zone e si ottiene con proiettori da terra o da fissaggio su parete in grado di creare un concentrazione di luce definita, che avranno un apertura ottica molto stretta.

Continua a leggere e guarda i nostri progetti

impianti di illuminazione

Domotica

La domotica è la scienza che si occupa dell’applicazione dell’elettronica e informatica all’organizzazione della vita domestica.

Nata nel corso della terza rivoluzione industriale allo scopo di studiare, trovare strumenti e strategie per:

  • migliorare la qualità della vita;
  • migliorare la sicurezza;
  • semplificare l'installazione, la manutenzione della tecnologia;
  • ridurre i costi di gestione;
  • convertire i vecchi ambienti e i vecchi impianti.

Continua a leggere e guarda i nostri progetti

domotica